
Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa
SABATO 5 NOVEMBRE 2022 ALLE ORE 11.00
presso l’Ossola Outdoor Center di Crevoladossola (VB) si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Bee in Ossola”, un’iniziativa di divulgazione didattica e ambientale promossa dall’Associazione culturale La Balza.
“Bee in Ossola” è un progetto assolutamente innovativo nel panorama nazionale: grazie ad una moderna tecnologia realizzata unendo le competenze professionali di tutti i partner coinvolti, il progetto consente di osservare la vita delle api all’interno ed all’esterno di un’arnia “cittadina”, posta sul terrazzo panoramico della sede dell’Ossola Outdoor Center.
La vita dell’arnia può essere osservata in qualunque momento della giornata, semplicemente attraverso il collegamento live h24 ad un portale on line.
Oltre alle telecamere, l’arnia è dotata di un moderno sistema di monitoraggio ambientale che consente approfondimenti sui principali fattori meteorologici e ambientali rilevati sia all’interno che all’esterno dell’arnia.
Il progetto prevede anche una serie di laboratori didattici destinati agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie, ma anche ad Enti ed Associazioni, incentrati sulla vita delle api e realizzati attraverso un approccio multidisciplinare, al fine di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sopravvivenza degli insetti impollinatori correlata al tema della qualità ambientale.
Considerato l’approccio innovativo del progetto, il suo radicamento sul territorio locale e le finalità sociali ed ambientali di “Bee in Ossola”, ci auguriamo la Vs presenza all’evento.
E’ gradita cortese conferma entro giovedì alla mail info@alveareossolano.it o al 333/4343119. Al termine della conferenza stampa seguirà un aperitivo a base di prodotti locali offerto dall’Associazione La Balza.