ape che succhia il nettare

Chi siamo

bee in ossola

“Bee in Ossola” è un progetto di divulgazione didattica e ambientale dell’Associazione culturale no profit “La Balza”, ideato e sviluppato da “Alveare Ossolano”.

Alveare Ossolano” è un’azienda apistica con sede nella zona a protezione speciale di Masera (VB), gestita dai coniugi Francesco Sfratato (geologo libero professionista, docente di “Geologia applicata” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, Guida Escursionistica e Ambientale) e Simona Negri.

Per maggiori info su “Alveare Ossolano”, visita il sito alveareossolano.it.

La Balza” è un’associazione culturale che promuove la divulgazione di temi che riguardano la natura ed il territorio, con particolare attenzione alla provincia del Verbano Cusio Ossola. I 6 soci fondatori sono persone che hanno grande conoscenza del territorio provinciale, professionisti nei settori dell’ambiente, dell’agricoltura, della didattica, della geologia, dell’apicoltura, della formazione e del sociale.

Per maggiori info su “La Balza”, visita il sito associazionelabalza.it.

Le api, insetti pronubi, sono oggi più che mai fondamentali per la sopravvivenza del nostro ambiente, attraverso la loro funzione di impollinatori. Grazie alla loro attività naturale, rappresentano un indicatore ideale per il biomonitoraggio della qualità dell’ambiente in cui vivono.